Il testamento segreto è una tipologia di testamento meno frequente di quella olografa o pubblica, pur essendo caratterizzata da diversi vantaggi che meriterebbero di essere evidenziati.
Di fatti, il testamento segreto si pone come una sorta di ideale via intermedia tra il testamento olografico e quello pubblico. Ma con quali caratteristiche?
Le caratteristiche del testamento segreto
Il testamento segreto è un testamento consegnato dal testatore già sigillato al notaio (o sigillato a cura del notaio). Il notaio e i testimoni ignorano dunque il contenuto delle disposizioni in esso contenute.
La consegna del documento avviene in presenza di due testimoni. Successivamente a tale passaggio solenne, sull’involucro che sigilla il testamento si scrive l’atto di ricevimento, dando atto della consegna al notaio e della dichiarazione che si tratta, appunto, di un testamento segreto.
Ricordiamo che contrariamente a quello olografo il documento segreto può anche essere NON scritto di pugno dal testatore e sottoscritto in calce.
È dunque valido anche il testamento scritto a macchina o da terzi, purché firmato in ogni mezzo foglio.
La datazione
Un aspetto specifico e particolare del testamento segreto è relativo anche alla mancanza della data.
Contrariamente a quanto avviene in quello olografo, infatti, il documento segreto è pienamente valido anche se non reca alcuna data.
Ricordiamo invece che la datazione, unitamente all’autografia, è uno dei requisiti basilari per l’atto olografo.
Le modifiche o le revoche
Ricordiamo anche che il testamento segreto può essere ritirato in qualsiasi momento dal testatore dalle mani del notaio presso cui si trova.
Il notaio, in sede di restituzione del documento, redigerà un apposito verbale. Anche il verbale di restituzione del testamento dovrà essere sottoscritto dal testatore, dai due testimoni e dallo stesso notaio.
Naturalmente, l’occasione potrebbe essere propizia per poter effettuare la sostituzione del documento con altro testamento segreto, nello stesso momento o in data successiva.
Si tratta pertanto, come risulta evidente, di una formula intermedia tra il testamento olografo e quello pubblico. Meno costoso di quest’ultimo, è pur sempre in grado di rivestirne parte dei vantaggi. Il testatore potrà infatti essere posto in una condizione di sicurezza contro rischi di smarrimento, furti o deterioramenti, con possibilità di contare sulla presenza certa del documento presso la sede notarile.
Per poter avere maggiori informazioni e comprendere come il testamento segreto possa o meno soddisfare le proprie esigenze, consigliamo tutti coloro che fossero interessati a parlarne con un esperto legale, in grado di guidare il testatore verso la formulazione più corretta delle proprie disposizioni.