L’avvocato testamentario è colui che assiste i propri clienti prima, durante e dopo le successioni ereditarie. È un esperto legale in grado di occuparsi di tutto ciò che riguarda l’apertura della successione, la redazione o l’esame del testamento, e ancora la devoluzione dell’eredità secondo quanto previsto dalla legge.
Dunque, l’avvocato testamentario potrà assistere la propria clientela:
- nell’impostazione delle volontà testamentarie e successorie;
- nella gestione giudiziale e stragiudiziale della successione;
- nella prevenzione delle controversie che interessano la successione;
- durante la mediazione civile, obbligatoria prima del contenzioso successorio.
Alcune delle consulenze dell’avvocato esperto in discipline testamentarie saranno:
- impugnazioni per annullare o rendere nullo il testamento;
- verifica di vizi della volontà del testatore;
- analisi dell’incapacità di ricevere per testamento;
- azione di riduzione di disposizioni testamentarie o donazioni lesive dei diritti di legittima;
- disposizioni testamentarie esecutive di patti successori nulli.
Perché è importante ricorrere all’avvocato testamentario
La legge italiana prevede la possibilità di scegliere tra diversi tipi di testamenti. Tra questi, probabilmente il testamento olografo è certamente la forma più semplice, poiché redatta in maniera autonoma e senza alcun costo.
Attenzione, però. La semplicità con cui è possibile formulare il testamento olografo non deve far passare in secondo piano il fatto che il documento deve essere redatto assicurando il rispetto di requisiti formali dettati dal codice civile. La violazione di tali requisiti, infatti, può portare alla nullità o all’annullabilità dell’intero testamento, o di una sua parte.
Proprio per questo è importante rivolgersi prontamente ad un avvocato testamentario che possa fornire la giusta consulenza per la redazione del testamento. E possa mettere il testatore nelle condizioni di operare la scelta migliore, sia nella forma che nel contenuto delle disposizioni testamentarie.
L’impugnazione del testamento
Naturalmente, l’avvocato potrà assistere la propria clientela anche quando ci si trova dalla parte degli eredi. Può infatti capitare di ritrovarsi dinanzi a un testamento non esente da vizi formali o da violazioni dei diritti di legittima.
In questo caso, per poter tutelare i propri diritti, ricorrere all’avvocato testamentario è certamente un passaggio indicato. Attraverso la consulenza di questo esperto, infatti, si potrà valutare la presenza o meno di vizi formali o sostanziali, o ancora la presenza di disposizioni nulle o annullabili.
Ricordiamo con questa occasione il fatto che l’impugnazione del testamento può proporsi altresì anche nelle ipotesi di violazione dei diritti dei legittimari. Ai parenti più stretti (come il coniuge e i figli), la legge riconosce infatti una quota del patrimonio ereditario, riducendo la sostanziale quota disponibile liberamente del patrimonio del testatore.